Urticaceae

Parietaria sp. L. fam. Urticaceae
' erba vedriola '


Pianta erbacea perenne con fioritura che inizia a primavera e va fino all'autunno.
Utilizzata in erboristeria per preparare decotti emollienti e diuretici.


habitat: piante generalmente sinantropiche, assai comuni. Le specie presenti nella nostra regione, P. officinalis e P. diffusa, hanno una diversa distribuzione ecologica: la prima predilige ambienti ombrosi, spesso nitrofili, terreni abbandonati, macerie, suoli boschivi eutrofici, la seconda cresce su muri, macerie, rupi calcaree soleggiate. 

forma vegetativa:  piante erbacee perenni di taglia relativamente elevata.

foglie: alterne, ovali od ellittiche, acuminate con peli non urticanti.

fiori: generalmente unisessuali, riuniti in glomeruli, insignificanti, presentano un perigonio piccolo (2 mm) costituito da quattro elementi verdastri. Il frutto è un achenio. Caratteristica è la diffusione del polline: allo sbocciare del perigonio i filamenti degli stami, che si trovano arrotolati verso il centro del fiore, si distendono rapidamente liberando il polline a distanza. 

fioritura: primavera-estate-autunno.

Polline

Granulo di piccole dimensioni, è sferoidale e con tre aperture circolari (pori). In corrispondenza dei pori lo strato più interno della parete si ispessisce a formare degli "onci".

allergenicità: molto alta.

nota: considerato che il polline di piante appartenenti a questo genere è indistinguibile da quello dell'ortica, il calendario è costruito riferendosi alla Famiglia delle Urticaceae.

Forma vegetativa: pianta erbacea.ù

Stagione di fioritura: primavera, estate, autunno

polline di parietaria