Il Centro di Monitoraggio Aerobiologico

Si occupa del campionamento e dell’analisi di pollini e spore fungine disperse in atmosfera dal 1988.

La stazione di monitoraggio si trova all’interno del campus della Fondazione Edmund Mach (46°11'24.5"N 11°08'04.6"E) a San Michele all'Adige, ad un'altitudine di 207 m s.l.m., circa 13 km in linea d’aria a nord di Trento.
La zona è prevalentemente interessata dalla coltivazione della vite. Sulle pendici la vite lascia il posto ad un bosco misto con presenza di latifoglie (carpino nero, nocciolo, querce) e ad un bosco artificiale di pino nero.

PERCHE' MONITORARE

ll Centro di Monitoraggio Aerobiologico di San Michele all’Adige aderisce alla rete Italiana di Monitoraggio Aerobiologico POLLnet del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA).

Il monitoraggio aerobiologico viene attuato in tutto il mondo poiché è uno strumento di grande utilità, sia per gli allergologi che per la popolazione allergica: permette ai medici specialisti di avere informazioni per perfezionare la diagnosi e la terapia, ed agli allergici di ridurre l’esposizione ai pollini ai quali sono sensibili, adottando comportamenti protettivi e preventivi.