Piantaggine
Plantago L. sp. - fam. Plantaginaceae
' piantane, piantazen, piantonega '
Pianta erbacea perenne che vive in terreni incolti e zone calpestate. Viene utilizzata come foraggio e come pianta ad azione antierosiva. Fiorisce dalla tarda primavera all'autunno.
Pianta
habitat: questa pianta si trova in terreni incolti, prati, lungo le vie, sentieri, campi, vigne, in zone calpestate frequentemente. Le specie più diffuse in regione sono: P. media, P. major, P. lanceolata.
forma vegetativa: durante la fioritura queste piante erbacee perenni possono raggiungere 6 dm di altezza con lo sviluppo dello scapo fiorale.
foglie: semplici con nervature pressoché parallele, lamina da ovale a lanceolata-lineare, formano una rosetta basale.
fiori: ermafroditi, riuniti in gran numero in spighe portate da uno scapo robusto, privo di foglie; questi fiori poco appariscenti presentano 4 sepali, una corolla tubulosa con 4 lobi, 4 stami, ovario supero bicarpellare. Il frutto è una piccola capsula.
fioritura: tarda primavera-autunno.
Polline
Il polline è di forma sferoidale e presenta diverse aperture circolari (pori) sparsi su tutta la superficie. La parete del granulo si ispessisce attorno ai pori formando un anello che assume una colorazione più intensa.
allergenicità: media.
forma vegetativa: pianta erbacea.
stagione di fioritura: primavera, estate, autunno.