Alternaria


habitat: è possibile trovare Alternaria in ogni zona del globo, ma è maggiormente presente nell’emisfero nord, in particolare nell’area mediterranea. Si tratta di un fungo patogeno vegetale che colpisce piante spontanee o coltivate, in particolare da frutto, e che può essere dannoso anche per l’uomo. La crescita è favorita in ambienti umidi in presenza di vegetazione; si sviluppa su substrati quali legname e resti vegetali.

il fungo: Alternaria è un genere di fungo filamentoso ascomicete; comprende specie saprofite e specie parassite. Il fungo (muffa) forma colonie con una colorazione grigiastra/verdastra, che col tempo diventano più scure al centro. 

le spore: Alternaria si riproduce tramite spore (conidi) che si formano su ife (filamenti) specializzate chiamate conidiofori. Le spore vengono rilasciate in aria a maturazione, sono di colore bruno e presentano forme svariate: fusoidale, obclavata, clavata, piriforme o ellissoidale ed un rostro apicale più o meno sviluppato.

Le spore

Le spore possono essere inalate con la respirazione creando reazioni allergiche come asma, congiuntivite, rinite, rinosinusite, oltre a polmonite da ipersensibilità, micosi broncopolmonare, infezioni cutanee e dermatiti che possono essere causate anche dal contatto con la muffa, che può essere nociva per uomo e animali.

allergenicità: molto alta.

colonia di spore di alternaria