Poaceae (Graminaceae)
fam. Graminaceae
Piante erbacee con fioritura in primavera-estate e fiori riuniti in spighette che si sviluppano in ogni zona climatica. La famiglia comprende i cereali ad uso alimentare e numerose piante spontanee molto resistenti.
Questa famiglia comprende piante, chiamate in precedenza graminacee, prevalentemente erbacee e consta di circa 120 diversi generi per un totale di quasi 8000 specie. L'importanza ecologica delle graminacee è incalcolabile: l'evoluzione dei maggiori gruppi di animali, ad esempio gli ungulati, sarebbe inimmaginabile senza di esse.
Pianta
habitat: caratterizzano gli interi biomi delle savane, delle steppe, delle praterie. La coltura dei cereali garantisce mezzi di sostentamento per l'uomo già da millenni.
forma vegetativa: piante erbacee con fusti cilindrici cavi articolati in internodi.
foglie: lineari e parallelinervie; possiedono una parte inferiore avvolta attorno al culmo (fusto) ed una parte superiore libera, tra le due si presenta generalmente un'appendice membranosa detta ligula.
fiori: organizzati in piccole infiorescenze dette spighette. Ogni spighetta è formata da un'asse sul quale sono inserite due brattee sterili che contengono i fiori veri e propri (uno o più), a loro volta racchiusi entro due brattee fertili. In generale sono presenti tre stami, l'ovario contiene un solo ovulo e porta stimmi piumosi. Le spighette sono raggruppate in infiorescenze composte: spighe o pannocchie. Il frutto è una cariosside.
fioritura: nella nostra regione inizia in primavera e si protrae per tutta l'estate.
Polline
Il granulo pollinico ha forma sferoidale e presenta una sola apertura circolare, il poro. La parete si ispessisce attorno al poro formando un anello.
allergenicità: molto alta.
forma vegetativa: pianta erbacea.
stagione di fioritura: primavera, estate.