Castagno
Castanea sativa Mill fam. Fagaceae
'castagn, castagnar, castagner'
Pianta arborea a fioritura estiva che popola i boschi collinari con clima caldo e umido. Apprezzata per i suoi frutti (castagne).
Pianta
habitat: il castagno è uno dei costituenti principali dei boschi termofili nella fascia montana inferiore.
forma vegetativa: albero alto fino a 25 m, con apparato radicale profondo. La corteccia è grigio bruna, lucida, con lenticelle trasversali. I tronchi delle piante più vecchie (>50 anni) presentano ampie fratture longitudinali.
foglie: sono semplici, brevemente picciolate, grandi e lanceolate seghettate; nervature secondarie parallele che terminano sul margine con un dente rivolto verso l’apice; la consistenza è coriacea.
fiori: unisessuali, i maschili in amenti eretti lunghi 5-15 cm. I fiori femminili, generalmente alla base di amenti maschili, hanno perianzio composto da 6 elementi liberi solo all’apice, ovario infero con 3 (-6) carpelli saldati tra loro. Il frutto (castagna) è avvolto totalmente in un riccio spinoso.
fioritura: estate.
Polline
Il polline è di dimensioni piccole e forma ovoidale; presenta tre aperture circolari e sporgenti al centro di altrettanti solchi sottili e lunghi.
allergenicità: bassa.
forma vegetativa: pianta arborea.
stagione di fioritura: estate.
polline di castagno