Pioppo

Populus sp. L.  fam. Salicaceae
' albera, alberéla '


Pianta arborea con fioritura a fine inverno – inizio primavera che predilige terreni umidi. Spesso coltivato per produrre legname, come frangivento o a scopo ornamentale.

habitat: stazioni umide, lungo i fiumi, sulla riva dei laghi, boschi montani (P. tremula si spinge fino a 2000 m). Le specie presenti in italia sono: P.  alba, P. tremula, P. canescens, P. nigra (con la variante italica del pioppo cipressino) e P. canadensis (coltivato).

forma vegetativa: pianta arborea alta fino a 25-30 m. La corteccia è biancastra.

foglie: spiralate con stipole; lamina ovale o triangolare (P. alba lamina partita in grossi lobi, P.  nigra lamina triangolare acuminata).

fiori: unisessuali dioici riuniti in amenti con brattee dentellate, stami ed ovario avvolti alla base da un "disco" ad imbuto. I fiori femminili hanno due carpelli saldati in un ovario, quelli maschili un numero variabile di stami (5-60). Il frutto è una capsula. I semi portano un ciuffo di peli.

fioritura: fine inverno-inizio primavera.

Polline

Il polline è inaperturato e di forma sferoidale; l'esina è sottile e tende facilmente a lacerarsi cosicché il granulo spesso presenta un profilo irregolare.

allergenicità: media.

forma vegetativa: pianta arborea.

stagione di fioritura:  primavera, inverno.

polline di pioppo